Per ricordare il sommo pittore Michelangelo Merisi da Caravaggio, a poco più di 400 anni dalla sua morte,  l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sez. di Leverano e l’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia – Sez. di Trepuzzi, con il patrocinio del Comune di Leverano (LE), hanno organizzato per venerdì 5 luglio 2013, alle ore 19.30 presso la Biblioteca Comunale - Sala Falcone - Borsellino, via Sedile di Leverano (LE), una conferenza dal titolo “Caravaggio, la vita e le opere”.

Relatore della conferenza sarà il cav. Michele Caldarola, sottufficiale in pensione della Guardia di Finanza, da sempre impegnato nel recupero di opere artistiche.

Interverranno il Sindaco di Leverano, avv. Giovanni ZECCA, l’Ass. alla Cultura del Comune di Leverano, dott. Giuseppe MARTINA, il Presidente A.N.F.I. – Leverano, Elio LEO e il Presidente A.N.S.I. – Trepuzzi, Enzo MOSCA.

La conferenza è dotata di presentazione multimediale, realizzata e curata da Antonio Perrone, e da una mostra di riproduzioni su tela raffiguranti alcune opere del Caravaggio, realizzate da Ciro Petrucci.

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza e la partecipazione è libera e gratuita.